giovedì 16 maggio 2013

15 giorni al DVR


Dal  1° giugno il DVR sarà obbligatorio per tutti i datori di lavoro, uffici inclusi, con la facoltà per le attività che occupano fino a 10 lavoratori di usare le procedure standardizzate. Ci avviciniamo alla scadenza con periodici contributi sul tema.

Tratto da Millescale n.66:
(...) 31 maggio 2013, data dopo la quale anche gli studi o gli uffici con almeno un lavoratore dipendente o assimilato e quindi con un datore di lavoro dovranno essere dotati di regolare DVR con tutti i crismi di legge: cioè con presenza di figure obbligatorie (RSPP, RLS, addetto primo soccorso, addetto antincendio, eventuale medico competente), formazione di legge alle figure aziendali, eventuale sorveglianza sanitaria, adeguamenti eventualmente necessari nei luoghi di lavoro, eccetera.
Se a questo punto, o novello Lettore, ti stai chiedendo se il DVR diventi obbligatorio anche nel condominio, la risposta è no: autocertificazioni o DVR non sono mai stati obbligatori nel condominio e continuano a non esserlo, perché quest’ultima variazione normativa non incide in alcun modo sull’art.3 comma 9 del d.lgs. 81/2008, da cui tutto ha origine; né lo fa la riforma. Leggiti la nostra faq n.13 (febbraio 2009) oppure la prima faq del Ministero del Lavoro (aprile 2010), tuttora perfettamente valide, e vai in pace.