venerdì 11 aprile 2014

Quasi come il Gattopardo

Chiuso Millescale, viva Millescale.

Un pezzo sui vetri infrangibili pubblicato sulla rivista Anaci Milano del settembre 2011 (a pag.37 di questo file), da quando è andato online su Millescale e contemporaneamente sulla newsletter di Anaci Nazionale ha avuto un certo diciamo successo.

Iltuocondominio.net ne ha subito pubblicato uno stralcio rimandando correttamente al sito originale, ha ripreso l'articolo pari pari Megafincas ed eccolo ancora in un estratto - però parecchio travisabile - che ne ha fatto condominio.org.
In un anno oltre 1.100 persone lo hanno letto sul sito di Anaci Piemonte.
Nei forum sul condominio ogni tanto se ne parla, purtroppo a volte estrapolando frasi decontestualizzate e così distorcendo il messaggio di fondo.
Ancora recentemente persino Casa&Territorio lo ha un po' pasticciato, e ne abbiamo parlato in questo post.

In ultimo (non cronologicamente, ma causa spedizioni da guerre puniche) si aggiunge anche la rivista di Anaci Nazionale, che sul numero di febbraio 2014 pubblica un contributo sulle superfici vetrate, riportando sotto al titolo la seguente frase: "Nessuna legge impone la sostituzione di vetrate preesistenti". La frase ricorda molto da vicino questa: "Non è infatti richiesta da nessuna legge la sostituzione di un vetro preesistente" (è nell'articolo di Millescale) e deve essere sembrata piuttosto compromettente, perché non viene approfondita all'interno dell'articolo, ma intanto c'è. Ed è un passo avanti.