Il TAR del Lazio ha abrogato, con efficacia immediata, il decreto ministeriale 23 luglio 2009, che imponeva verifiche straordinarie agli ascensori messi in servizio prima del 1999: ne avevamo parlato qui.
Confedilizia giustamente esulta, gli ascensoristi altrettanto giustamente si preoccupano e si mobilitano, gli amministratori prendono atto.
Senza entrare nel merito ascensoristico, siamo d'accordo sulla censura di principio fatta dal tribunale amministrativo nei confronti dell'utilizzo di norme private al posto dei normali testi di legge. L'UNI è un ente privato, le sue norme si comprano e non si possono riprodurre. Se una o più norme private devono diventare legge, è giusto che siano rese pubbliche tramite la Gazzetta Ufficiale: nel caso in questione la pubblicazione della norma UNI EN 81-80 è avvenuta, ma in troppi altri casi (vogliamo parlare delle norme CEI sugli impianti elettrici?) se vogliamo verificare il contenuto di una "norma di legge" ce la dobbiamo comprare. E non è una cosa giusta.