lunedì 22 agosto 2011

Il virus dei voucher

I voucher "non sono più un esperimento ma un fenomeno", oltre 160mila lavoratori ne hanno usufruito e - almeno al Nord - tutti sembrano contenti.
Ma nel condominio, lo abbiamo scritto e riscritto, i buoni per il lavoro occasionale accessorio possono essere fonte di grossi problemi. Eppure la febbre del voucher, spinta forse dall'interesse al risparmio del condòmino che legge delle facilitazioni riservate al lavoro domestico, sembra diffondersi in modo virale inducendo ad usare i voucher anche per lavori proibiti. Per esempio sono proibiti (nel senso che esistono leggi che regolano le professionalità degli esecutori) gli interventi sull'ascensore, le manutenzione straordinarie degli impianti elettrici, i lavori edili: questa un'interessante discussione.
Non basta argomentare, fornire sentenze che si adattano alla perfezione, citare articoli di normative per scoraggiare disinvolture potenzialmente dannosissime? Nell'era dove si vuole permettere "tutto quello che non è vietato dalla legge", basta che l'Inps non escluda per chiudere gli occhi di fronte a leggi e giurisprudenza?

Se fosse così, sarebbe una china davvero pericolosa. Per l'amministratore, molto più che per il condominio.

(Si ringrazia Eugenio Borghese per la segnalazione)