venerdì 26 febbraio 2010

Notifiche preliminari telematiche in Lombardia: tolleranza e collaborazione

Breve aggiornamento, dopo il nostro ultimo post sull'argomento notifica telematica, per segnalare due interessanti documenti rinvenuti in rete.
- Una lettera congiunta della Direzione Generale Sanità e della Direzione Regionale del Lavoro a tutte le ASL e le DPL, in data 28 dicembre 2009, nella quale si invita a non accogliere gli invii cartacei dal 1° gennaio 2010 e contemporaneamente a mostrare tolleranza in fase di prima applicazione. La lettera è qui.
- Una segnalazione in data 4 febbraio 2010 ai geometri del Collegio di Monza e Brianza in merito alla richiesta della ASL 3 Monza di collaborazione per "eventuali osservazioni in ordine alle difficoltà di installazione del software e compilazione on-line della notifica". Il documento è qui.

Ricordiamo che per poter inviare telematicamente la notifica preliminare per un cantiere edile, il committente lombardo è tenuto ad utilizzare la propria CRS, tramite lettore di smart card e preventivo ottenimento del PIN presso la ASL.
Ricordiamo anche che la assenza di notifica preliminare non è sanzionata dal d.lgs. 81/2008 in caso di opere senza necessità di pratica edilizia, mentre comporta la sospensione del titolo abilitativo in caso di DIA o pratica superiore. Nessuna sanzione amministrativa o penale è prevista dal d.lgs. 81/2008.

La Regione Lombardia mette a disposizione questi riferimenti per assistenza durante l'invio della notifica: e-mail spoc_prevenzione@lispa.it, oggetto "Cantieri"; numero verde 800.070.090.

Concludiamo con l'augurio che presto venga raggiunto l'accordo con ANCI Lombardia, come prospettato in questa lettera di fine 2009 della Direzione Generale Sanità, affinchè i Comuni interessati ricevano direttamente dal sistema informatico le notifiche, la cui trasmissione al Comune da parte del committente è obbligatoria prima dell'inizio dei lavori con pratica edilizia ai sensi dell'art.90 comma 9 lett. c del d.lgs. 81/2008.
L'obbligo citato vige solo per i lavori con pratica edilizia: i lavori di manutenzione ordinaria, attività libera, non prevedono l'invio della notifica preliminare al Comune. Questa distinzione, quindi, comporterebbe un'aggiunta sull'applicativo. Diciamolo al programmatore, grazie.