Organizzato da Anaci Liguria, con la collaborazione di Anaci La Spezia, Anaci Savona e Anaci Genova, inizia il ciclo di incontri di aggiornamento professionale sul tema “Il condominio e la sicurezza sul lavoro: dipendenti, appalti e cantieri edili”.
Gli incontri, aperti ad associati e non associati fino a un massimo di 30 iscritti, durano 8 ore divise in due sessioni. Relatori saranno l'ing. Cristoforo Moretti per la parte tecnica e l'avv. Massimo Ginesi per la parte giuridica.
Informazioni ed iscrizioni presso le sedi Anaci provinciali.
.
Calendario:- Genova, 18 e 19 febbraio 2011
- Savona e Imperia, 11 e 12 marzo 2011
- Genova, 1 e 2 aprile 2011
- La Spezia, 8 e 9 aprile 2011
- 1) Inquadramento degli obblighi legislativi
- sicurezza sul lavoro: aspetti giuridici
- il condominio senza dipendenti
- il condominio con dipendenti - 2) La sicurezza nello studio professionale
- i "lavoratori" secondo il d.lgs. 81/2008
- figure e corsi
- documenti essenziali - 3) La tutela del dipendente di condominio
- gli obblighi di legge e le strategie commerciali
- formazione ed informazione del dipendente
- la valutazione del rischio
- procedure esecutive - 4) Appalti non edili
- articoli contrattuali
- richieste documentali
- procedure esecutive - 5) Cantieri edili
- campo di applicazione
- il committente ed il responsabile dei lavori
- i coordinatori per la sicurezza
- la notifica preliminare
- la verifica di idoneità tecnico professionale
- articoli contrattuali - 6) Appalti edili di modesta entità
- richieste documentali
- lavori senza il tecnico esterno
- linee vita alla ligure