giovedì 6 gennaio 2011

Un anno di cambiamenti

Il primo post del 2011 è giusto sia di buoni propositi: e i buoni propositi vanno condivisi.
Ormai sono dodici anni di militanza, ora entusiasta ora disillusa, sgomitando tra tromboni, cialtroni ed improvvisati esperti che rispondono un po' ovunque, riuscendo a dire tutto e il contrario di tutto nello stesso pezzo (l'avete mai sentita, per esempio, quella della "collaboratrice domestica di una impresa di pulizie"?). In realtà il mondo di internet, soffocato dalla falsa amicizia di facebook - dove pure si riversa una bella quantità di crassa ignoranza sul nostro tema - e dall'eccesso di notizie, sta diventando sempre meno utile a veicolare informazioni corrette.
Per questo motivo, per evitare di disperdere aggiornamenti e commenti che, forse è il caso di ribadirlo, non sono mai stati smentiti nè da una legge (di fronte alla quale da sempre ci inchiniamo) nè da una interpretazione istituzionale, per evitare di annegare nelle melasse delle burocrazie associative, per evitare di farsi inseguire con la lingua di fuori, Millescale probabilmente cambierà.
Resteranno forse i due livelli di informazione di questo blog e di millescale.it, ma verrà privilegiato un terzo canale, ad iscrizione condizionata, tramite e-mail e sistemi di messaggistica ancora in fase di valutazione, dove fornire supporto costante, puntuale, anche a richiesta. Vale a dire che pare inutile buttare pareri solleciti, motivati, supportati da articoli di legge, dettagliati ed argomentati, se poi i pescatori a strascico devono solo compiere un giro un po' più largo per ritornare ad affermare le loro falsità, indisturbati dalla guardia costiera. Greenpeace fa un lavoro lodevole, ma se i cittadini (o i loro rappresentanti) adorano la carne di balena tutto sembra meno sensato. Finiremo quindi per rivolgerci a chi ama cibi diversi, sicuri di avere qualcosa di buono da cucinare. E cominceremo con i partecipanti ai prossimi incontri di Milano.

Ed ora, come promesso, il pezzo sul condominio e lo stress lavoro-correlato.

On line il numero 57: www.millescale.it.