martedì 28 aprile 2020

Il sistema binario

In un settore con dinamiche di massa quasi infantili, dove gli imprenditori per vendere servizi fanno scrivere ad insigni pennivendoli articoli pieni di obblighi inventati che autorevoli quotidiani pubblicano come se fossero stralci dal Verbo, proviamo a semplificare fino alla radice il tema della sicurezza in condominio. E se volete leggere di covid-19, fatevi fare il "piano di valutazione" da qualcun altro.


Per semplificare, in una breve serie di post da oggi e per alcuni giorni useremo il sistema binario, che prevede l'utilizzo esclusivo dei numeri 0 e 1, combinati e ripetuti in vari modi. Noi non li combineremo, non li ripeteremo, ma useremo solo 0 e 1 per distinguere in modo netto le varie casistiche che possono capitare nel mondo immobiliare in rapporto alla sicurezza delle persone in condominio.
0 o 1, nessuna via di mezzo.
Partiamo da un dualismo apparentemente molto chiaro.



Chi vuole essere professionista, dovrebbe fare il suo lavoro dicendo le cose come sono, facendosi riconoscere il tempo a speso a fornire pareri, il più possibile onesti, aggiornati, competenti e comprensibili. Di solito non è il sistema migliore per arricchirsi, ma esistono altri obbiettivi nella vita oltre a fare soldi.
Chi vuole essere imprenditore, cerca di vendere il proprio servizio o prodotto - della qualità che ha deciso di raggiungere - al prezzo migliore. Più ottiene dalla vendita, meglio è. E in affari, come in amore, tutto è permesso.

Il problema è sapere distinguere se, chi ti parla, stia comportandosi da professionista o da imprenditore. E capire quale delle due figure in quel momento ti è necessaria.