martedì 15 giugno 2010

L'ISTAT lo sapeva già

Un amico chiede, per rispondere ad un "futuro docente di corsi sulla sicurezza", che cosa siano e quali siano i codici ATECO per il condominio e gli amministratori. Rispondiamo stupiti: "I codici ATECO servono per organizzare i corsi di formazione per RSPP, ma nel condominio il RSPP è figura non richiesta dalla legge: speriamo che il docente lo sappia".
In ogni caso la domanda porta ad una riflessione, a cui invitiamo dopo avere letto questo interessante post del 2008 di commento ai nuovi codici ATECO 2007, tuttora utilizzabili.
L'ISTAT - si veda il codice 97.00.00 a pag.232 - differenzia correttamente il personale dei condomini datori di lavoro dai "fornitori indipendenti (aziende o individui)"; e nel post linkato si individua anche il codice dei condomini non datori di lavoro, cioè senza dipendenti. Quindi, esistono condomini con dipendenti e condomini senza dipendenti.

Noi ci eravamo arrivati nel 1999. Chi lo va a dire a chi continua a sostenere che il condominio è sempre datore di lavoro dei propri fornitori?


[E non facciamo i furbi a dire che i codici ATECO 2007 sono usciti prima della pubblicazione del d.lgs. 81/2008, altrimenti tiriamo fuori dall'archivio gli articoli in regime di decreto 626... Peraltro i codici ATECO 2007 sono stati corretti a fine 2008, a decreto 81 già vigente.]