venerdì 16 luglio 2010

Ancora sui condomini senza dipendenti

Ambiente&Sicurezza n.14/2010: nell'articolo dal titolo "Quali gli obblighi connessi ai contratti di appalto?", un ex dirigente ASL di Roma illustra l'art.26 del decreto 81/2008, inerente i contratti d'appalto affidati in ambienti già sedi di attività lavorativa. In una nota a pagina 45 l'autore precisa:

"Non sono trattati, invece, i rischi da interferenza che possono essere presenti quando imprese o lavoratori autonomi eseguono appalti in ambienti dove non si svolge attività lavorativa, come per esempio accade quando un amministratore di condominio o proprietario di complesso residenziale, entrambi senza lavoratori dipendenti, danno in appalto a datori di lavoro diversi la pulizia dei siti, la manutenzione degli ascensori e degli impianti di condizionamento. In questo caso (...) per gli eventuali rischi da interferenze il committente si dovrà attenere agli obblighi generali del codice civile".