lunedì 24 settembre 2012

E se i condomini si tinteggiano la facciata da soli?

In uno stabile di cinque unità abitative di proprietà di quattro individui devono essere tinteggiate le facciate, a tale riguardo i proprietari intendono fare installare un ponteggio perimetrale e procedere autonomamente alla tinteggiatura. Quali sono gli obblighi a loro carico stabiliti dal D.lgs. 81/08 nel caso essi operino sul ponteggio singolarmente o in cooperazione tra loro?

La risposta della Regione Piemonte non appare del tutto convincente (quesito 3.10, pag.24). Si presuppone lavoro, ma senza soldi non c'è lavoro e la prima parte della risposta potrebbe contraddire la seconda (i condomini sono proprietari a casa loro, per definizione).

Interessante anche, su un tema diverso, confrontare le risposte 1.6 (pag.9) e 1.13 (pag.11): la prima è chiarissima ed aderente al testo del decreto 81 (VDR, cioè valutazione dei rischi obbligatoria solo in caso di lavoratore non soggetto a contratto dei proprietari di fabbricati), la seconda risposta è invece ambigua e sembra contraddire la precedente.