giovedì 2 luglio 2020

Piscine in Lombardia: il parere del legale

L'avv. Matteo Peroni - www.matteoperoni.it - sulla recente ordinanza che si occupa anche di piscine condominiali.

L'ultima ordinanza della Regione Lombardia (la 573 del 29.06.2020) cerca di dare delle indicazioni più precise in ordine alle piscine condominiali.
Circa l'assistenza bagnanti, ritengo che l'ordinanza Regionale cada in contraddizione in quanto, da una parte, afferma che "resta fermo il DGR 17 maggio 2006 – n. 8/2552", dall'altra sostiene come tale DGR prescriva la presenza di un assistente bagnanti munito di brevetto; ciò non corrisponde al testo della norma regionale (la quale non prevede l'obbligo di assistente bagnanti munito di brevetto) ed alle successive circolari esplicative (le quali autorizzano l'assemblea a deliberare mezzi di autocontrollo equipollenti).
Fatta questa precisazione, resta il fatto che nell'ultimo paragrafo dell'allegato inerente le piscine condominiali si richiede la presenza di un bagnino munito di brevetto nelle vasche superiori a 300 metri cubi e/o con una profondità superiore ad un metro e 40; ricordo altresì che se si segue la tesi della "prevalenza" del rapporto ISS in tema di piscine, l'assistenza bagnanti è sempre obbligatoria. Sul tema, mi rimetto alle considerazioni già svolte in passato.
L'ordinanza è efficace dal 01.07 al 14.07.