martedì 5 maggio 2020

Il sistema binario (terza puntata)

Sistema binario: 0 o 1, bianco o nero. Per capire con concetti chiari e netti - dove si può - come funziona la sicurezza delle persone in condominio.

Dopo la prima puntata, dopo anche la seconda, affrontiamo oggi una sliding door a volte veramente discriminante.




A volte, che succeda o non succeda un evento (un incidente, un infortunio, un crollo, un danno) fa la più clamorosa differenza tra il sospiro di sollievo ed il disastro. Come quando si frena all'ultimo momento per distrazione e non succede niente, a parte lo spavento.

Ecco, non dovremmo essere distratti, ma una legge che vieti, a pena di sanzioni, di pensare ad altro mentre si guida non c'è. C'è la legge che ti sanziona se vìoli il codice della strada o se guidi in maniera pericolosa o se chatti al cellulare, ma se guardi una bella fotografia su un cartellone pubblicitario non stai facendo nulla di illecito. Infatti...


Infatti leggi specifiche che si occupano di definire precisi comportamenti e casi in cui la legge specifica non c'è. Zone d'ombra o, meglio, zone lasciate alle responsabilità personali: guarda pure il cartellone pubblicitario, ma se fai danni ne rispondi.

Nella proprietà immobiliare questo concetto si applica giuridicamente nel modo seguente.


Si applica con leggi che - se c'è mondo del lavoro - tutelano i lavoratori e leggi che - dentro o fuori il mondo del lavoro - tutelano tutti: sia i lavoratori che i privati cittadini non lavoratori. Per esempio, le leggi sugli impianti, le norme antincendio, i regolamenti e infine (anzi, in primis) i codici. Tutelano la collettività, senza bisogno di richiamarsi alla sicurezza sul lavoro.
Infatti questi due tipi di legge - gli unici due tipi esistenti nella normativa italiana sulla sicurezza delle persone - sono in alternativa: o la legge che stai esaminando tutela solo i lavoratori (perchè il titolare dell'obbligo è, al 99,99% dei casi, il datore di lavoro) o tutela tutti (perchè l'obbligato è il proprietario o il conduttore o colui che gestisce l'ambiente o l'impianto).

Perchè o sei nel mondo del lavoro o sei in ambiente di vita.
Tertium non datur, oppure 0 o 1.