lunedì 11 maggio 2020

Il sistema binario (quarta puntata)

Prima puntata, seconda puntata, terza puntata ed oggi la quarta, di una serie di post sulla possibilità oggettiva di semplificare i temi relativi alla sicurezza in condominio. Bianco o nero, 0 o 1.

Torniamo a parlare di lavoro. Perchè dal punto di vista dell'autonomia di una prestazione di lavoro, si può ricadere in soli due casi:



Si può lavorare subordinati a qualcuno ("alle dipendenze", in aiuto, di fianco, per imparare) oppure in modo non subordinato, cioè decidendo da soli che cosa si fa e come si fa. Questa fondamentale differenza, dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, permette di dover considerare due sole realtà.


Essere impresa (cioè avere capacità organizzativa, attrezzature, forza lavoro)  e lavorare singolarmente in autonomia sono due mondi - e ambiti giuridici - profondamente diversi. Per capirci, fino al maggio 2008 il lavoratore autonomo non aveva alcun obbligo di utilizzare dispositivi di protezione individuale per la propria sicurezza.
Anche in merito agli obblighi per il committente, firmare un contratto d'appalto (con un'impresa) o un contratto d'opera (con un lavoratore autonomo) comporta differenti adempimenti da rispettare.
Ricordarselo è utile, così come ricordarsi che gli organi di vigilanza da anni perseguono i finti lavoratori autonomi, quelli che - contando che basti una partita iva per scansare obblighi di sicurezza - lavorano alle dipendenze di qualcun altro facendogli risparmiare contributi assicurativi e previdenziali.